La libertà in una scatola

La libertà in una scatola
La libertà in una scatola

Provengo da una formazione quasi militaresca, avendo frequentato le elementari nell’Argentina della Junta Militar di Videla e Galtieri, quel pazzo furioso che ha deciso di scatenarsi contro l’Inghilterra della Thatcher e mandare al massacro centinaia di inermi ragazzi argentini. Ho scritto qualcosa al riguardo qui.

Percepisco a fior di pelle l’idea di libertà. E perciò mi fanno semplicemente imbufalire i singoli individui e le organizzazioni che si sforzano di mascherarla e travisarla, a loro vantaggio, per tirare acqua al loro mulino, in maniera più o meno consapevole. Tutti indiscriminatamente, da un governo paralizzato che dice di tagliare le tasse e invece le aumenta, a una casta politico-imprenditoriale che comunica una cosa e ne fa un’altra, all’amico che si ostina di  vedere tutto dalla lente più o meno deformata dei suoi personalissimi occhiali.

C’è chi dice che gli spiriti liberi siano sempre soli. Dissento totalmente di una simile panzana. La libertà non porta solitudine, casomai consapevolezza, la possibilità di vedere la realtà nella sua quanto meno presunta obiettività, senza filtri, senza idee precostituite alle quali ci afferriamo quali radici agli alberi perché ci tengono saldi, con la corda ben stretta, senza deviazioni, sbandamenti, né ‘off topic’ più o meno pericolosi, in grado di minare  lo ‘status quo’ a tutti i livelli…

Eppure basterebbe soltanto una piccola dose di lucidità per ammettere, invece, che a molti sta bene proprio quel surrogato di libertà, nel quale sguazzare comodamente all’interno delle loro piccole o grandi fortezze-gabbie costruite con tanta dedizione…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...