La grande menzogna

Immagine
“Saving Mr Banks”

 

“Amore”, una parola sopravvalutata e che personalmente detesto.
Che cos’è? Come si manifesta? Quali sono i reali sintomi di uno stato che non di rado porta a compiere azioni che c’entrano ben poco con un sentimento che dovrebbe tendere a qualcosa simile al disinteresse o al rispetto reciproco…

Perché quello del porgere l’altra guancia credo sia un’altra faccenda, come un tempo avrebbe chiosato il mitico Tato Bores in qualche suo dissacrante monologo contro gli stravizzi di una strampalata Argentina degli anni ’70…

Invece molto spesso non è un sentimento così puro e chiaro come dovrebbe…
I contorni della realtà si sbiadiscono per lasciare il passo alla rappresentazione che ci viene più comoda, più calzante alle nostre più recondite paure, desideri quasi inespressi  e mezzi assopiti…

E’ amore il donare qualcosa, con la sottile certezza che si avrà in cambio molto più da parte dell’altro?
E’ amore impossessarsi di una persona fino a farla diventare un mezzo, una semplice pedina, sicuri di poterla spostare a proprio comodo?
E’ amore l’iperprotezione, il supporto incondizionato nei confronti di coloro che ci sguazzano come porci nelle loro fragilità o presunte tali, perché tanto ci sarà sempre una corda tesa al momento opportuno?
E’ amore lo tsunami di parole riversate dal padre sulla “figlia prediletta”, una piccola Pamela Travers, la giovanissima scrittrice che riuscì a far diventare le mostruosità più devastanti della sua travagliata infanzia, in quel meraviglioso personaggio di impareggiabile solarità chiamato Mary Poppins?

La risposta è scontata.
Basta scartare il pacchetto dell’amore per scoprire, invece, che ci troverai spesso dentro un sentimento ambiguo, condito da una buona dosi di egoismo, debolezza e meschinità…

 

 

Annunci

2 thoughts on “La grande menzogna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...