Il non cielo sopra Milano

Il non cielo sopra Milano
Il non cielo sopra Milano

L’altra sera ero a Milano e mi è capitato di dormire in un appartamento senza tende. Scelta alquanto discutibile per chi, come me, ama dormire nel buio più assoluto. Ma si sa, a volte, certi padroni di casa sono strambi…

Con la sveglia biologica sempre impostata sulle 4, da in cima al soppalco dove il lettone era stato posizionato, non ho potuto fare a meno di mettermi a scrutare il panorama davanti a me.

Un muro di cupi palazzoni, dai quali filtrava uno spiraglio di luce accesa proveniente da una stanza di qualche nottambulo o lavoratore freelance costretto a fare le ore piccole. Chi potrà mai saperlo…

Ho riconosciuto il colore del cielo, o meglio di quel “non” cielo così tipico di Milano. Una città che sembra più l’ombra di sé stessa e che ricorda molto di più le periferie malfamate di tante città latinoamericane. Una città indifferente, abitata da fantasmi senza cuore, avvolta da una cappa asfissiante dal colore marroncino che tutto ricopre, come un velo steso sopra il volto di un defunto.

Sembrava di essere in un sogno. Quei sogni allucinanti che ogni tanto movimentano, da diversi mesi, le mie notti.

Una serie infinita di palazzi grigio topo, tutti rigorosamente dalla porta sbarrata e io che cerco affannosamente di entrare e non trovo la chiave e nessuno in grado di aprirmi. Proprio nessuno, nemmeno chi dovrebbe…

E tutt’a un tratto, mi accorgo che le case sono diventate delle bare, oppure prigioni per chi vi abita, cosa che non fa alcuna differenza…
Annunci

3 thoughts on “Il non cielo sopra Milano

      1. Per chi conosce il mare, il clima e il cielo di Milano hanno veramente l’effetto opprimente che tu descrivi. Per fortuna ogni tanto tira un po’ di vento anche qui, il cielo si apre e vediamo i colori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...